Davanti al camino

Storia, tradizioni e leggende del comune di Lizzano in Belvedere
LIBRI

Per acquistare i libri presenti in questa sezione è possibile contattare  direttamente  l'autore all'indirizzo giacobazzi.daniele@libero.it. Il volume richiesto sarà  recapitato a domicilio a mezzo postale.



guida   Daniele Giacobazzi
Il Comune di Lizzano in Belvedere 
storia curiosità leggende

edizioni Davanti al Camino -  giugno 2010

Guida sulla storia, le curiosità e le leggende che caratterizzano l’intero territorio del Comune di Lizzano in Belvedere. Dall’origine delle mummie,
i volti di pietra presenti sulle mura di molte case della zona, alle ipotesi
sulla provenienza nordica degli abitanti della Valle del Dardagna.
Dalle leggende dell’Uomo Selvatico e della croce dell’Oliva, il solco sulla vetta del Monte  Belvedere dove non cresce mai l’erba, alla nobile origine
 di Monte Acuto, il più  importante centro  mercantile dell’Appennino, e le numerose testimonianze sulla presenza dei conventi clandestini. Il
racconto di unastoria affascinante e misteriosa, che non ti aspetteresti
mai di trovare  in un piccolo comune di montagna

Pagine 104, tutto a colori, rilegato - Costo euro  12,00 



VidiciaticoDaniele Giacobazzi
Vidiciatico fra storia e memoria
edizioni Davanti al Camino -  luglio 2007
 
Il libro propone l'antica storia di Vidiciatico e della sue genti dalle origini fino ai giorni nostri. Si parte dell'etimologia del nome per passare alle vicende della chiesa e dell'oratorio di San Rocco. Un'ampia sezione  dedicata ai personaggi illustri ed al ruolo fondamentale delle donne fino ad arrivare agli albori di quel movimento turistico che caratterizza oggi  l'economia locale. Il tutto è  corredato da foto d'epoca e da antiche cartoline che riproducono vecchi scorci di Vidiciatico. Il racconto di una storia antica, quasi nascosta, a tratti difficile da decifrare, ancora oggi in grado di svelarsi in tutta la sua bellezza nell'incontro con un portale, con una scritta o nel semplice attraversamento di un voltone.

                       Pagine 96, rilegato in brossura - Costo euro  8,00


regnando
Daniele Giacobazzi
Regnando Sua Maestà 
Il Comune di Lizzano in Belvedere dall'Unità  d'Italia al Novecento 

 edizioni Davanti al Camino - luglio 2008

Dall'Unità  d'Italia al Novecento, quarant'anni di storia del comune di Lizzano in Belvedere ripercorsi attraverso delibere consiliari. La cronaca di una storia incredibilmente ricca e vivace, fin'ora sconosciuta, che traspare ancora oggi in tutta la sua freschezza nelle oltre tremila delibere consultate. Al contrario di quanto accade oggi, che si tendono a privilegiare gli aspetti legislativi, un tempo nei verbali delle sedute consiliari venivano registrate in maniera meticolosa la discussione, le scelte e, spesso, anche gli stati d'animo che determinavano le decisioni. Il volume è corredato da un'appendice dedicata alla storia della strada Fanano-Porretta.

Pagine 134, rilegato in brossura - Costo euro 10,00


maenzano
Daniele Giacobazzi
Maenzano -  Un oratorio, la sua gente...
 Edito a cura del Comitato per l'Oratorio - Agosto 1988

Il volume è stato pubblicato a cura del Comitato per l'Oratorio di Maenzano in occasione del restauro dello stesso avvenuto fra il 1985 ed il 1988. Un oratorio di confine, a metà fra le parrocchie di Lizzano in Belvedere e di Vidiciatico,  la cui antica storia è legata alla volontà  di Don Carlo Tonielli, sacerdote d'origine di Maenzano.

Pagine 32, rilegato in brossura - ESAURITO





guida comuni
Daniele Giacobazzi
I Borghi dell'Appennino Bolognese
Edizioni Il Fiorino - Modena  / Seconda edizione
 
 
Realizzato in collaborazione con il fotografo Claudio Soli il libro propone una sintesi della storia di tutti gli antichi borghi presenti nei venti Comuni dell'Appennino Bolognese. Una guida di facile lettura ma ricca di stimoli per chi ha la voglia di scoprire l'antica storia dell'Appennino attraverso le tantissime torri, chiese ed
oratori ancora presente e, per fortuna, in parte conservati.

 Pagine 178, rilegato in brossura - Costo euro  14,00 (Acquistandolo on-line costo euro 10,00)




vidiciatico
Daniele Giacobazzi
La chiesa di San Pietro di Vidiciatico 
 Edito a cura del "Rugletto dei Belvederiani" - Giugno1987
 
La storia della chiesa di San Pietro di Vidiciatico dalle origini (1393 circa) fino alla costruzione dell'attuale chiesa avvenuta alla fine dell'Ottocento.

Pagine 24 - ESAURITO










Bibliografia dell'autore

Daniele Giacobazzi, nato e residente a Vidiciatico (BO), è scrittore e giornalista, ha collaborato con diversi quotidiani nazionali fra i quali  "La Repubblica" ed  "II Tirreno". I suoi interessi si rivolgono all'ambiente geografico e storico dell'Appennino Bolognese. Ha prodotto diverse pubblicazioni:  "La chiesa di Vidiciatico" e "L'oratorio di Maenzano" e più  recentemente i due volumi "Regnando sua Maestà, storia del comune di Lizzano in Belvedere dall'Unità  d'Italia al Novecento" e "Vidiciatico fra storia e memoria". Dopo la pubblicazione di numerosi saggi sulla rivista "La Musola", specializzate nella ricerca e nello studio delle traduzioni del comune di Lizzano in Belvedere, nel 1990 è stato fra i fondatori della rivista "Gente di Gaggio", che ha diretto fino al 1994. Un affetto per la montagna che lo ha portato a ricoprire la carica di direttore del parco regionale del  Corno alle Scale. Dopo avere collaborato con i quotidiani “Il Tirreno” e “La Repubblica”, attualmente collabora  con il quotidiano "II Resto del Carlino ".


Contatore per siti